lunedì 25 febbraio 2013

Vuoi confessarti bene?

1.    Non nascondere per vergogna o paura qualche peccato.
2.    Vuoi sapere quale siano d’ordinario, i peccati che il demonio fa nascondere in Confessione o confessare male? Sono le mancanze commesse contro il sesto comandamento, cioè i brutti pensieri, i discorsi vergognosi, le cative azioni.
3.    Credi tu che per confessarti bene si rischia solo la sincerità? Oltre a ciò, è necessario il dolore dei peccati, condizioe principalissima per averne il perdono. Il dolore è il dispiacere interno dei peccati commessi, che fa proporre di non più peccare. Se ti confessi senza dolore, non ricevi il perdono.
4.    Il ternometro del dolore è il proponimento, cioè la volontà di fuggire le occasini prossimi del peccato. Perciò, se ti confessi  e non hai la volontà risoluta di troncare un’occasione prossima di grave peccato, in tal caso commetti un sacrileggio.

5.    Hai nulla da rimproverarti riguardo alle confessioni?
6.    Se ne sia il caso, che cosa aspetti per rimediarvi? Guai a te se rimandi sempre questa sistemazione! Potrebbe mancartene il tempo.
7.    Se hai imbrogli di coscenza, presentati al ministro di Dio e dìgli: Padre, aiutami a mettere a posto i conti dell’anima mia!