martedì 10 maggio 2011

Una settimana per celebrare il diritto alla famiglia

Dal 9 al 15 maggio
“Famiglie insieme, promotrici di accoglienza” è lo slogan della “Settimana del Diritto alla Famiglia”, in svolgimento dal 9 al 15 maggio con lo scopo di rilanciare il tema dell'accoglienza familiare dei minori “fuori famiglia”.



L'iniziativa, promossa dall'Associazione “Progetto Famiglia”, prevede numerosi eventi, con partenza da Salerno per concludersi a Nomadelfia, dove una delegazione di famiglie affidatarie di diversi luoghi d’Italia incontrerà gli “eredi” di don Zeno Saltini, fondatore dell’omonima comunità di Grosseto.

“Sono 15.500 i minori che non crescono in famiglia, e la permanenza di un minore in una struttura residenziale costa alla pubblica amministrazione tra i 30 e i 40mila euro l’anno”, ricordano gli organizzatori in un comunicato citando dati ufficiali.

“Almeno il 50% di questi minori avrebbe bisogno di essere accolto presso una famiglia affidataria, con un rimborso spese che si aggira mediamente intorno ai 4/5mila euro annui (praticamente dalle sei alle dieci volte in meno). Con i soldi risparmiati si potrebbero attivare interventi e servizi specialistici di supporto agli affidatari, ai minori e alle loro famiglie, favorendo il rientro a casa”.

Il programma della “Settimana del Diritto alla Famiglia” si apre a Salerno questo lunedì presso la sede della Provincia a palazzo Sant’Agostino con la presentazione del libro “A Babele non si parla di Affido”, edito dalla Franco Angeli.

Alla manifestazione è legata anche la proposta di legge regionale sulla tutela del diritto alla famiglia, presentata nel febbraio 2011 al Consiglio Regionale della Campania e che sarà rilanciata anche nelle altre regioni d’Italia.

La “Settimana del Diritto alla Famiglia” si chiuderà a Nomadelfia, dove “Progetto Famiglia” “rilancerà simbolicamente la sfida dell’accoglienza familiare chiedendo a tutti (servizi pubblici, associazionismo e terzo settore, mondo ecclesiale, società civile, …) una forte assunzione di responsabilità”.

L’occasione sarà la Giornata Internazionale della Famiglia, fissata dall’ONU per il 15 maggio prossimo.

L'idea di “Progetto Famiglia” di dare vita alla “Settimana”, ricordano i promotori, “nasce dall’esigenza di far emergere le contraddizioni e lacune ancora oggi esistenti nel delicato settore, come ad esempio che a 10 anni dalla legge 149/01 in Italia sono ancora migliaia i minori che non crescono in famiglia e centinaia di migliaia quelli che vivono in condizioni educative precarie con il paradosso economico del sistema di accoglienza dei minori”.

“Non c’è accoglienza familiare se non c’è condivisione tra le famiglie”, aggiungono.

L’iniziativa ha ricevuto diversi patrocini, tra cui quelli del Dipartimento per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Politiche Sociali, del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari e della FISC - Federazione Italiana Settimanali Cattolici, e coinvolgerà venticinque comuni di otto regioni italiane: Campania, Lazio, Basilicata, Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Toscana.
ROMA, lunedì, 9 maggio 2011 (ZENIT.org).
Per ulteriori informazioni, www.progettofamiglia.org.